Intestazione della pagina, di colore blu, contentente logo dell'associazione e in sottofondo un'immagine di uno spettacolo, di una macchina donata e del nettuno, simbolo di Bologna

Chi siamo

Per il malato

Eventi

Progetti

Dicono di noi

Si ringrazia..

Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

Cos'e' la sclerosi multipla?

La Sclerosi Multipla è la malattia neurologica cronica più frequente nei giovani. Una persona ogni 2000 ne è affetta. Si tratta di una malattia che può essere progressivamente invalidante e che si manifesta nella maggior parte dei casi tra i 20 e i 40 anni; le donne si ammalano il doppio rispetto agli uomini.
La causa è sconosciuta, la malattia non è ereditaria, ma possono esistere meccanismi di predisposizione genetica che, uniti a uno o più fattori ambientali, possono determinare l'insorgenza della malattia in individui predisposti.
Nel corso di questi ultimi anni sono state messe a punto terapie in grado di rallentare la progessione della malattia e della disabilità ad essa legata e di diminuire la frequenza delle ricadute.
A tutt'oggi non esiste comunque ancora la cura definitiva.
La malattie tende ad emarginare l'individuo dalla vita sociale e produttiva perciò è necessario organizzare e predisporre dei percorsi per arginare l'impatto della malattia con l'ambiente esterno. L'obiettivo che si pone in team di specialisti che si occupa di persone affette da sclerosi multipla è quello di lavorare per l migliore qualità di vita possibile del paziente.

 

 

Biblioteca o glossario della malattia

nk e risorse online

 
  Delia Gennari Onlus - Via Bellacosta 3, 40137 Bologna (BO)